Managed by: MAREMMA HOUSES LTD - LONDON_UK

Author: Daniele Bedini

MOSTRE 2024_Un successo!

By News Commenti disabilitati su MOSTRE 2024_Un successo!

Il 2024 “LE NOZZE DI CANA” ha esordito esclusivamente come ‘Galleria d’Arte’! Una nuova scommessa… vinta! Tanti visitatori che hanno apprezzato e stanno apprezzando le due mostre che già si sono assecondate, “SPRING COLORS” e “TEXTURES”.. Nove artisti di fama internazionale hanno esposto le loro opere; Silvano Bavia, Paolo Staccioli, Giovanni Maranghi, Sarah & Giacomo Del Giudice, Jodypinge, SKIM, Stefano Pilato, Danilo Fusi, Luca Matti e Lorenzo Malfatti; generi diversi ma tutti accomunati dal colore, dalle ‘textures’ e dai materiali di recupero. Silvano Bavia espone le sue nuove collezioni in ceramica “Abissi” e “Terre di Maremma”, con textures molto particolari e preziose, quasi reperti… oltre ai suoi fiori in cartapesta e ceramica che l’hanno reso famoso a livello internazionale. Paolo Staccioli, che in contemporanea ha una personale nel Castello di Piombino (bellissima) ci ha onorati esponendo 2 busti in bronzo e altre sue ceramiche inconfondibili; Giovanni Maranghi ha prodotto proprio per questa mostra 4 suoi ‘kristal’ sempre con tema le sue ‘donne’ misteriose e sensuali; Sarah e Giacomo Del Giudice espongono bassorilievi e sculture in bronzo; Jodypinge si è cimentato nella creazione di quadri 3D in resina su ‘tuta’; Stefano Pilato ci delizia con una certa satira, da buon livornese che è con i suoi ‘pesci’ fatti completamente di materiali e oggetti di recupero; Danilo Fusi con la sua pittura ‘leggera’ espone 3 volti delle sue donne con gli sguardi emblematici; e infine Luca Matti ci fa pensare con le sue ‘visioni urbane’; Lorenzo Malfatti espone delle opere ‘magiche’, ‘alchemiche’, ricche di simbologia e realizzate con materiali ‘segreti’ con in evidenza particolari in vetro, ricchezza di luce e trasparenze.

04 Luglio 2020 – Apertura mostra di Paolo Staccioli!

DANIELE e SILVANO, hanno più che raddoppiato lo spazio espositivo della propria galleria d’arte “LE NOZZE DI CANA”, nel bellissimo borgo di CANA (GR).

E quale migliore occasione per inaugurarlo e mostrarlo al grande pubblico se non organizzarci una prestigiosa mostra d’arte: la personale del maestro PAOLO STACCIOLI, scultore e ceramista di fama internazionale.

Il nuovo spazio delle “LE NOZZE DI CANA-ART GALLERY” si articola al piano terra con una sala espositiva a shop e al piano interrato con una ‘cantina’ del 1500 con la volta a mattoni a vista, restaurata con cura da Daniele, con al centro una vasca alimentata da una sorgente naturale. Un tavolo in metallo e piano in vetro posto sopra alla vasca, ne enfatizza la presenza con una illuminazione a led.

Nasce così uno spazio ‘emozionale’, di antica memoria, dove le opere del maestro Staccioli  ‘vivono’ in una realtà spazio temporale magica.

Paolo Staccioli ha iniziato la sua carriera come pittore negli anni ’70, solo negli anni ’90 si è interessato alla ceramica, e ha deciso di aprire il proprio laboratorio a Scandicci, Firenze, ed iniziare ad esplorare i segreti della smaltatura a fuoco. Da allora crea le sue opere con incredibili superfici cromatiche, dagli ossidi di rame e oro, sfolgoranti come gioielli.  Le sue composizioni vedono guerrieri, viaggiatori e cavalli. Le sue figure allungate sono ridotte all’essenziale e sembrano fisse in una dimensione fuori dal tempo, in cui appaiono immobili. I suoi personaggi “Sono figure maschili e femminili caricate da un fascino arcano” (Ornella Casazza), le cui ‘nudità’ essenziali in bronzo o ceramica, si arricchiscono di ‘ricamati’ corpetti colorati.

Paolo Staccioli ha acquisito un’enorme quantità di lodi e riconoscimenti sia dalla critica che dal grande pubblico, soprattutto negli ultimi dieci anni. Numerose le mostre personali, tra cui una delle più belle, nel 2019 presso i ‘Magazzini del Sale’ a Siena, forse la più emozionante del ‘Maestro’.

Ora alle ‘NOZZE DI CANA’, dove l’ambiente, la sua architettura, ci rimanda, ‘in piccolo’ alle suggestioni della mostra ai ‘Magazzini del Sale’.

Inaugurazione della mostra sarà il 4 Luglio, ore 18, e continuerà fino al 15 Settembre.

Si prega i visitatori di prenotarsi per evitare ‘affollamenti’. Grazie